Posted in: News

Patente per la Moto – Novità 2013

cartelli

Possono sembrare piuttosto complicate le norme che regolamentano tutte le categorie di patenti A, cioè quelle che abilitano alla guida di veicoli a due ruote, quindi, anche in previsione dei prossimi cambiamenti che sono entrati in vigore dal 19 Gennaio 2013 per adeguare il Codice della Strada italiano alle normative europee, proviamo a fare un po’ di chiarezza.

Patente AM: Quello che fino ad oggi abbiamo tutti chiamato “patentino”, diventerà la patente AM che consentirà di guidare ciclomotori a 2 ruote, veicoli a 3 ruote e quadricicli leggeri (Minicar).

Patente A2: abilita alla guida di motocicli con potenza massima di 35kW e/o con un rapporto potenza/peso fino a 0,2 kW/kg ma che non derivino da un motociclo che eroghi oltre 70kW, si dovrà eseguire l’esame con un veicolo di almeno 400cc di cilindrata. Fino ad oggi, questa patente limitava il motociclista a veicoli con non più di 25 kW per i primi 24 mesi dalla data di conseguimento, per poi perdere ogni limitazione.

Patente A (ex A3): Si dovranno aver compiuto 24 anni, anziché 21, per poter conseguire il titolo di guida senza alcuna limitazione sin da subito.

I neopatentati dovranno rispettare, inoltre e per i primi tre anni dal conseguimento, il limite massimo di velocità di 100 Km/h in autostrada e 90 Km/h in strade extraurbane principali.

Riassumendo, si potranno guidare, possedendo la patente adeguata:
14 anni: veicoli della patente AM solo in Italia ed è proibito trasportare pasPaseggeri.
16 anni: veicoli della patente A1 ma è proibito trasportare passeggeri.
18 anni: veicoli della categoria AM e A1 ed è consentito trasportare passeggeri; veicoli della patente A2.
20 anni: veicoli della patente A, se il conducente è titolare di patente di guida A2 da almeno 2 anni e sostenendo un esame pratico con veicolo adeguato.
21 anni: tricicli della patente A.
24 anni: veicoli della patente A (accesso diretto, senza precedenti titoli di guida di categoria A).

Condividi sui social

    Lascia un commento